Condizioni generali di contratto di NETKUM AG (CGC)


Applicazione
1 Le presenti condizioni generali di contratto regolano i rapporti commerciali di e con NETKUM AG (di seguito NETKUM).


2 Le condizioni generali di contratto dei partner commerciali sono valide solo se sono state accettate per iscritto da NETKUM.

Ordine
. 2.a Gli ordini devono essere effettuati per iscritto o per via elettronica.
. 2.b La conferma d'ordine deve essere firmata in modo legalmente valido dal cliente e deve pervenire a NETKUM prima dell'inizio dell'ordine.
. 2.c La consegna degli ordini rimane soggetta alla disponibilità o alla possibilità di consegna dei prodotti da parte del produttore. La data di consegna viene indicata in buona fede, ma senza garanzia. Ciò vale in particolare in caso di ritardi nella consegna da parte del produttore. Se una consegna subisce un ritardo rispetto alla data di consegna garantita per iscritto da NETKUM
, il cliente può, dopo la scadenza di un termine supplementare di almeno quattro settimane da lui stabilito per iscritto, mettere NETKUM in mora e, dopo la scadenza di un ulteriore termine ragionevole, recedere dall'ordine in questione. In tal caso NETKUM non potrà essere ritenuta responsabile.
. 2.e Le modifiche o gli annullamenti degli ordini richiesti dal cliente richiedono un accordo scritto con NETKUM. NETKUM può addebitare al cliente i costi già sostenuti.
. 2.6 NETKUM ha il diritto di effettuare consegne parziali.


Accettazione e verifica
. 3.1 Il cliente è tenuto a verificare la completezza e la correttezza dei prodotti e dei servizi forniti da NETKUM immediatamente dopo la consegna o il ritiro e a comunicare per iscritto a NETKUM eventuali danni, difetti e reclami immediatamente dopo la loro scoperta, al più tardi entro 10 giorni dalla consegna o dal ritiro.
. 3.2 In caso di mancata comunicazione tempestiva, decadono tutte le garanzie e qualsiasi altro diritto del cliente, a meno che il danno o il difetto non fossero riconoscibili al momento del controllo di ricezione.


4 Passaggio dei benefici e dei rischi
. 4.1 Con la consegna dei prodotti, i benefici e i rischi passano al cliente.
. 4.2 Se i prodotti non vengono ritirati dal cliente entro i termini concordati, essi vengono conservati per 5 giorni a spese e a rischio del cliente e successivamente rispediti al cliente.


5 Restituzione dei prodotti
. 5.1 La restituzione dei prodotti da parte del cliente richiede il previo consenso di NETKUM e avviene a spese e a rischio del cliente. La restituzione dei prodotti deve avvenire nella confezione originale, allegando una descrizione dettagliata dei difetti/vizi e la prova d'acquisto. È esclusa la restituzione di software aperti.
. 5.2 NETKUM si riserva il diritto di restituire al cliente, a sue spese e a suo rischio, i prodotti con imballaggio originale mancante, difettoso o scritto o i prodotti non più integri. In caso di restituzione senza descrizione del difetto, NETKUM può effettuare una ricerca del difetto a spese del cliente (costo minimo di un'ora).
. 5.3 In ogni caso si applicano le procedure definite da NETKUM e dal produttore.


6 Prezzi
. 6.1 I prezzi dei prodotti e dei servizi di NETKUM si intendono al netto in franchi svizzeri (CHF), IVA esclusa, sdoganati e franco domicilio di NETKUM. I costi accessori, quali ad esempio i costi di imballaggio e spedizione/consegna (trasporto/trasporto merci), non sono inclusi nei prezzi e sono a carico del cliente, così come l'IVA. Salvo diversamente concordato, gli accessori non sono inclusi nel prezzo. I servizi di assistenza non sono inclusi nel prezzo del prodotto e vengono fatturati al cliente separatamente e in base al tempo impiegato, secondo le tariffe dei prezzi dei servizi in vigore o secondo accordi speciali in
.
. 6.2 I prezzi dei prodotti e i costi accessori vengono calcolati in base al listino prezzi in vigore al momento della conferma dell'ordine. Nella misura in cui NETKUM abbia ricevuto dai produttori o dai fornitori la garanzia di trasferire le riduzioni di prezzo ai clienti, si applicano i prezzi in vigore al momento della consegna o della cessione dei prodotti. Ciò vale anche nel caso di aumenti di prezzo da parte dei produttori o dei fornitori.
. 6.3 Per i motivi sopra indicati e per adeguarsi alle mutevoli condizioni di mercato, NETKUM può adeguare i prezzi in qualsiasi momento. Ciò vale anche per i contratti di assistenza in corso. Tali adeguamenti vengono effettuati in modo trasparente e tenendo conto di ulteriori motivi chiaramente definiti, quali inflazione, sviluppo tecnologico, fluttuazioni dei tassi di cambio, requisiti normativi e miglioramenti dell'offerta di servizi.


Condizioni di pagamento
. 7.1 Salvo diversa indicazione, tutte le fatture di NETKUM devono essere saldate entro 14 giorni dalla data di emissione. Trascorso tale termine, il cliente è considerato moroso. NETKUM può applicare un interesse di mora pari al 5%.
. 7.2 In caso di mancato pagamento dei lavori eseguiti e fatturati, NETKUM può sospendere immediatamente i servizi. I costi che ne derivano sono a carico del committente. Le spese e i costi conseguenti alla disattivazione e alla riattivazione dei servizi sono a carico del debitore.
. 7.3 Se il cliente non salda i propri debiti o non ne garantisce l'adempimento entro un termine supplementare fissato da NETKUM, NETKUM ha il diritto di rifiutare definitivamente tutte le ulteriori prestazioni al cliente e di far valere il risarcimento dei danni. Inoltre, NETKUM ha anche il diritto di procedere secondo le norme generali del Codice delle obbligazioni svizzero (CO).
. 7.4 Tutti i crediti di NETKUM, compresi quelli per i quali è stato concordato un pagamento rateale, diventano immediatamente esigibili se (a) il cliente non rispetta ripetutamente le condizioni di pagamento o (b) su richiesta di NETKUM non fornisce immediatamente le garanzie necessarie per dissipare i legittimi dubbi di
NETKUM sulla sua liquidità/solvibilità, ad esempio in caso di esecuzioni o altri
segnali di difficoltà di pagamento da parte del cliente. Il cliente ha l'obbligo di informare NETKUM qualora siano prevedibili difficoltà di liquidità.
. 7.5 Su richiesta di NETKUM, il cliente cede a NETKUM i propri crediti nei confronti dei clienti finali derivanti dalla vendita dei prodotti forniti da NETKUM a titolo di pagamento (art. 172 CO).
. 7.6 Gli assegni saranno accettati da NETKUM solo a titolo di pagamento e previo accordo scritto specifico, a condizione che tutti i costi e le spese siano a carico del cliente.


8 Compensazione / Diritto di ritenzione
. 8.1 Il cliente non è autorizzato a compensare eventuali contropretese con crediti di NETKUM.
. 8.2 È espressamente escluso qualsiasi diritto di ritenzione o di restituzione da parte del cliente su beni di NETKUM.
. 8.3 Il cliente è tenuto al pagamento della fattura indipendentemente dal fatto che possa consegnare, fatturare o incassare i prodotti nell'ambito della rivendita al proprio cliente finale.


9 Riserva di proprietà / Rapporto contrattuale
. 9.1 I prodotti forniti da NETKUM rimangono di proprietà di NETKUM, fintanto che rimangono sotto il controllo del cliente, fino a quando NETKUM non abbia ricevuto il prezzo di acquisto completo e conforme al contratto. NETKUM ha il diritto, fino a quel momento, di iscrivere la riserva di proprietà ai sensi dell'art. 715 del Codice civile austriaco (
) nel registro delle riserve di proprietà del luogo di residenza del cliente. Il cliente si impegna, su richiesta di NETKUM, a fornire immediatamente il proprio consenso scritto all'iscrizione di una riserva di proprietà in tutti i punti essenziali per l'iscrizione (cfr. art. 4 cpv. 4 dell'ordinanza del Tribunale federale).
. 9.2 Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, il cliente è tenuto a mantenere in buono stato i prodotti forniti da NETKUM, a trattarli con cura e ad assicurarli contro tutti i rischi usuali.
. 9.3 Il materiale fornito nell'ambito del contratto di assistenza e incluso nel contratto di locazione rimane di proprietà esclusiva di NETKUM. Non può essere acquistato al di fuori del contratto. Il contraente non ha diritto all'accesso amministrativo o di sistema ai componenti che fanno parte del modello di servizio. Il materiale in servizio deve essere restituito a NETKUM entro 14 giorni dal ricevimento della disdetta. Lo smantellamento degli impianti installati nell'ambito del contratto è a carico del contraente (cliente). NETKUM o terzi incaricati da NETKUM hanno il diritto di accedere ai locali interessati allo scopo di smontare e ritirare il materiale. Il contraente è tenuto ad assicurare a proprie spese il materiale fornito nell'ambito del rapporto di assistenza contro furto, incendio, danni causati dall'acqua, eventi naturali e rischi di trasporto e a fornire la prova di un'adeguata assicurazione su richiesta di NETKUM. Il contraente è responsabile nei confronti di NETKUM per la perdita o il danneggiamento del materiale fornito nel contratto di assistenza, indipendentemente dal fatto che venga erogata o meno una prestazione assicurativa.
. 9.4 In caso di durata inferiore alla durata minima del contratto o di risoluzione di un rapporto contrattuale, l'importo totale fino alla data di scadenza del contratto sarà immediatamente fatturato e dovrà essere pagato entro 14 giorni. Allo stesso modo, il materiale in servizio deve essere restituito a
entro 14 giorni dal ricevimento della disdetta. Lo smantellamento è a carico del contraente (cliente). Al momento della restituzione, il materiale deve essere consegnato in condizioni perfette e funzionanti. Eventuali danni o parti mancanti saranno addebitati al contraente.
. 9.5 Salvo diversa indicazione, tutti i contratti si rinnovano automaticamente per 1 anno. È necessario rispettare il termine di disdetta ordinario.


10 Garanzia
. 10.1 La responsabilità per la scelta, la configurazione, l'impiego e l'utilizzo dei prodotti, nonché per i risultati ottenuti con essi, ricade sul cliente o sull'acquirente dei prodotti, ovvero sul cliente finale. Il cliente prende atto che NETKUM non effettua controlli in entrata sui prodotti forniti dai produttori o dai fornitori.
. 10.2 La garanzia di NETKUM per i prodotti da essa forniti è determinata in ogni aspetto dalle condizioni di garanzia del rispettivo produttore o fornitore. L'unico obbligo di NETKUM consiste nel cedere al cliente eventuali diritti di garanzia propri nei confronti del produttore/fornitore.
. 10.3 Il cliente riconosce che, in base alle condizioni di garanzia applicabili, la garanzia si limita di norma, a discrezione del rispettivo produttore/fornitore, alla riparazione o alla sostituzione dei prodotti difettosi/non conformi e si applica solo se i prodotti rimangono in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
. 10.4 Il cliente riconosce inoltre che in ogni caso si ha un difetto solo se questo viene segnalato per iscritto in modo dettagliato a NETKUM immediatamente dopo la sua scoperta e se contiene un errore rilevante e riproducibile. È esclusa la garanzia in particolare per i difetti dovuti a una delle seguenti cause:
 manutenzione inadeguata
 mancato rispetto delle istruzioni di funzionamento e installazione
 uso improprio dei prodotti
 utilizzo di parti e accessori non approvati
 usura naturale
 trasporto, manipolazione o trattamento improprio
 Modifiche o tentativi di riparazione
 Influenze esterne, in particolare cause di forza maggiore (ad es. guasto dell'alimentazione elettrica o dell'impianto di climatizzazione, danni causati da eventi naturali), nonché altri motivi che non sono imputabili né a NETKUM né al produttore/fornitore. Le prestazioni di garanzia non coperte dal produttore/fornitore e i costi aggiuntivi causati dal cliente saranno addebitati al cliente. In caso di descrizione mancante o insufficiente del guasto, la ricerca del guasto sarà effettuata da NETKUM a spese del cliente.
. 10.5 In ogni caso, il cliente si attiene alle procedure definite da NETKUM o dal rispettivo produttore/fornitore per l'esecuzione di eventuali prestazioni di garanzia.


11 Recesso
Le parti contraenti hanno il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento, nel rispetto della durata minima contrattuale, con effetto alla fine del ciclo di fatturazione. Salvo diversamente concordato nel documento firmato, il termine di preavviso è di tre mesi dalla data del ciclo di fatturazione.
La disdetta deve essere effettuata per iscritto e inviata tramite raccomandata ai recapiti delle parti contraenti indicati nel contratto per essere efficace. Per il rispetto del termine è sufficiente l'invio tempestivo della disdetta entro il termine di preavviso (fa fede il timbro postale).
In caso di disdetta ordinaria, i crediti già maturati rimangono validi fino alla fine del rapporto contrattuale e devono essere saldati di conseguenza.
Dopo la cessazione del rapporto contrattuale, il contraente non ha alcun diritto alla restituzione o al ripristino dei dati, inclusi backup, dati di sistema o di log. Tutti i dati memorizzati o elaborati nell'ambito del contratto di servizio saranno cancellati o resi anonimi dopo la scadenza dei termini di conservazione previsti dalla legge. È responsabilità del contraente eseguire il backup o l'esportazione dei propri dati in tempo utile prima della scadenza del contratto.


12 Responsabilità
NETKUM risponde dei danni immediati e diretti causati colposamente da NETKUM nell'adempimento del contratto fino a un importo massimo complessivo di CHF 1'000'000.- (un milione di franchi svizzeri). Qualsiasi ulteriore responsabilità per danni di qualsiasi tipo e indipendentemente dal motivo giuridico è esclusa nella misura consentita dalla legge
, in particolare la responsabilità per danni mediati e indiretti, danni consequenziali, danni imprevedibili e danni puramente patrimoniali (ad es. perdite di fatturato, mancato guadagno, mancati risparmi, richieste di regresso, ecc. La responsabilità per danni alle persone rimane illimitata
. Il diritto di rescissione è escluso in ogni caso. Qualora, contrariamente alla prassi abituale, i diritti di amministrazione o le password per gli oggetti acquistati vengano forniti su richiesta del cliente, NETKUM non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, perdite di dati, problemi di sicurezza o costi conseguenti. Per i componenti del modello di servizio è esclusa la fornitura di tali accessi.


13 Brevetti e altri diritti di proprietà industriale
Qualora terzi dovessero avanzare o far valere pretese nei confronti del cliente o dei suoi clienti finali per violazione di un brevetto, diritto d'autore o altro diritto di proprietà industriale da parte dei prodotti forniti o dei prodotti derivanti dal loro utilizzo, il cliente informerà NETKUM per iscritto e senza indugio in merito a tali segnalazioni di violazione o pretese avanzate. NETKUM inoltrerà immediatamente tali segnalazioni al fornitore o al produttore e richiederà loro di risolvere la situazione. Il cliente rinuncia nei confronti di NETKUM a qualsiasi diritto di garanzia o responsabilità.


14 Riesportazione
I prodotti commercializzati da NETKUM sono soggetti alle rispettive norme di esportazione dei paesi di origine e della Svizzera. Il cliente si impegna a richiedere un'autorizzazione speciale all'esportazione all'autorità competente (attualmente la Sezione Import-Export del Dipartimento federale dell'economia) prima di una eventuale riesportazione dei prodotti. Questo obbligo deve essere trasferito all'acquirente al momento della vendita o di qualsiasi altra forma di cessione dei prodotti, con l'obbligo di trasferirlo a sua volta.


15 Programmi software
. 15.1 Le condizioni di utilizzo e di garanzia relative ai prodotti software, ai programmi, ai manuali e ad altra documentazione forniti da NETKUM sono regolate dalle disposizioni specifiche del rispettivo produttore del software, contenute in particolare nel contratto di licenza software stipulato tra il produttore del software e l'utente/cliente finale.
. 15.2 In caso di rivendita o altra forma di cessione dei prodotti software, il cliente si impegna a trasferire all'acquirente gli obblighi derivanti dalle condizioni di utilizzo e di garanzia del produttore del software, con l'obbligo di trasferirli a sua volta.


16 Rapporti dei produttori, protezione dei dati
. 16.1 Il cliente riconosce che NETKUM, nell'ambito dei cosiddetti rapporti periodici dei produttori, elabora dati relativi ai clienti, quali ad esempio prezzi di vendita e quantità, nonché nomi e indirizzi dei clienti, e li trasmette ai produttori/fornitori.
. 16.2 Il cliente acconsente inoltre al trattamento da parte di NETKUM dei dati relativi ai clienti allo scopo di verificare la solvibilità del cliente e alla loro comunicazione alla compagnia di assicurazione del credito incaricata da NETKUM.


17 Trasferimento
I diritti e/o gli obblighi derivanti dai singoli contratti (forniture, servizi) possono essere trasferiti dal cliente solo previo consenso scritto di NETKUM.


18 Foro competente e diritto applicabile
Il foro competente esclusivo è quello della sede di NETKUM. NETKUM ha tuttavia il diritto di citare in giudizio il cliente presso la sua sede.
Il rapporto giuridico è soggetto esclusivamente al diritto sostanziale svizzero. Sono espressamente escluse le disposizioni della "Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili" (CISG) e le norme di conflitto della legge federale sul diritto internazionale privato.


19 Validità
Le presenti CGC sono valide fino a revoca. Possono essere modificate in qualsiasi momento da NETKUM.